Levi's 501 skinny
Blog

Dal regular allo skinny: i 501 per le forme della donna

Il modello 501 della Levi’s si rinnova: da regular a skinny per adattarsi meglio al corpo femminile e alle tendenze del momento.

Desiderati e indossati dai tempi lontani della loro creazione (nel 1873) i 501 sono il capo evergreen che non ha mai smesso di essere un must have nell’armadio di uomini, donne e ragazzi di tutte le età.

Basti pensare alle celebrities hollywoodiane degli anni Cinquanta, come Marilyn Monroe, Marlon Brando o Brigitte Bardot che ne hanno fatto un simbolo di stile e fascino; o ancora agli spot pubblicitari degli anni Novanta, con le top model rigorosamente in jeans slavato e oversize.

Nel corso degli anni, numerosi sono state le rivisitazioni, le modifiche e gli adattamenti apportati per svecchiare il modello originale donandogli una nuova attrattiva, senza però perdere di vista la sua autenticità e il suo fascino immutato.

L’ultima tendenza è il 501 skinny: a differenza del 501 tradizionale, caratterizzato da vita media, taglio regolare e dritto sia sui fianchi sia sulle gambe, il modello skinny presenta una maggiore aderenza sulla gamba. Per questo il nuovo taglio risulta più congeniale alla silhouette femminile, esaltandone la sinuosità e la sensualità delle forme.

Nato come indumento da lavoro, il 501 per diverso tempo è rimasto un capo prettamente maschile, ma fu a partire dal 1934 che Levi Strauss & Co. decise di dedicare una linea alle donne: nacque così Lady Levi’s. Da allora il guardaroba femminile non poté più fare a meno del jeans denim, un capo economico e alla moda.

Se negli anni dell’adolescenza tendiamo ad abbinarli a felpa e sneaker, crescendo il jeans diventa anche un capo da adattare a degli outfit più eleganti: i 501 skinny sono perfetti per una serata in centro, magari risvoltati alla caviglia e accompagnati da un paio di tacchi o da dei più comodi ankle boots.

Rinnovare un classico intramontabile come il 501 di Levi’s non è mai un errore: la gamba sottile dei 501 skinny modernizza uno stile che non ha tempo né età.

Condividi su:

Leggi anche: