Trucker Levis cinquantenne evergreen
Blog

Il Trucker Levi’s, un cinquantenne evergreen

Che sia indossato per arricchire un look sportivo, casual o per stemperarne uno più elegante, il Trucker Levi’s è il capo evergreen per eccellenza: divenuto popolare in America a partire dagli anni Sessanta, non smette di appassionare giovani e meno giovani.

Nel corso degli anni la giacca denim ha subito diverse variazioni: più corta o più lunga, dal classico colore blu ai colori pastello, semplice o decorata con ricami e patch. Negli anni novanta il giubbino di jeans dallo stile minimalista diventa uno status symbol: è rovinato, slavato e oversize.

Giocare con i colori e con la fantasia è possibile con un indumento che si presenta come neutrale e disponibile a numerose rivisitazioni.

A dispetto delle molteplici reinterpretazioni, però, la giacca di jeans ha mantenuto nel corso del tempo il suo carattere autentico, giovanile e vivace: la sua comodità e la sua versatilità lo rendono adatto a tutte le occasioni e sempre presente tra le tendenze.

Il Trucker di Levi’s, modello di giacca denim iconica della moda degli anni sessanta, compie cinquant’anni, ma mai come oggi è sembrato così attuale e moderno.

Il modello originale, con due tasche alte con aletta e la caratteristica cucitura a V che va dalla vita alle tasche, nasce per durare nel tempo. È perfetto per le mezze stagioni, sia per le giornate primaverili più fresche sia per i primi freddi autunnali: ancora di più se dotato di una morbida e calda imbottitura sherpa. Il Trucker è inoltre dotato di linguette sulla parte posteriore della cintura, che permettono di regolarne la vestibilità.

Uno dei simboli dell’approccio di Levi’s alla rivisitazione dei modelli classici è Levi’s Altered, che mantiene come modello di riferimento il Trucker e lo decostruisce: il taglio è diritto e non stretto sui fianchi, le cuciture sono stilizzate e l’orlo e i polsini non rifiniti. Ma la particolarità di questa giacca è la colorazione dall’effetto ombreggiato e l’esemplare etichetta rossa Levi’s sul petto.

Nato come capo unisex, il giubbino di jeans ha cercato di adattarsi alla diversa conformazione fisica di uomini e donne: i modelli femminili infatti, pur ispirandosi a quelli maschili, presentano tagli e vestibilità più adeguati al corpo della donna.

Mai fuori moda, il giubbotto di jeans dona carattere a tutti i tipi di outfit: vieni a scoprire il modello più adatto alle tue esigenze presso gli store Genna for Levi’s di Palermo in via Giuseppe Sciuti, 73-75 e in via Mariano Stabile, 173.

Condividi su:

Leggi anche: